Hai bisogno di aiuto? Chiama 0381.82519 o scrivi a info@anthaus.it

Antica porta dipinta a mano, Buddhismo cinese

Epoca: XIX secolo

Iconografia: Buddhismo cinese

Materiale: Legno e colori naturali

Nazione: Cina

Misure: H. 145 cm - L. 67 cm

Vedi tutti i dettagli del prodotto

Codice: 9000-0107

Disponibilità: Disponibile

€ 2.000,00
Tibet

Descrizione

Questa piccola porta in legno ha un dipinto strutturato con differenti scene. Due superiori che ritraggono i maestri del Buddhismo e una inferiore più grande che raffigura una scena di culto. Questa piccola porta è di chiara influenza cinese, lo si può notare dai tratti del viso dei soggetti, o dalla prospettiva frontale della scena principale, tipica dei dipinti cinesi. Anche la raffigurazione del paesaggio predilige la minuzia e l’eleganza cinese al misticismo tipicamente tibetano.
Ma la simbologia è chiaramente mutuata dalla tradizione tibetana e buddhista. Le scene nella parte superiore ritraggono i due maestri del buddismo Mahayana, Kungagyaltsan e Budai, e ai loro piedi si notano le offerte simbolizzate da oggetti, frutti e fiori.
La scena inferiore raffigura invece un momento rituale, all’interno del quale l’artista ha voluto inserire i principali simboli buddhisti. Si notano l’incensiere la principale tra le cinque qualità che deliziano i sensi, o le antilopi simbolo di quiescenza yogica; ogni elemento contribuisce a costruire questa scena corale, carica di colore e di significati.
I colori utilizzati per la realizzazione della porta sono tutti naturali ed estratti da pietre dure rendendo ancora più prezioso il dipinto.

Scheda prodotto

Misure H. 145 cm - L. 67 cm - P. - cm
Tecnicapittura
MaterialeLegno e colori naturali
AnnoXIX Secolo
NazioneTibet
BrandAnthaus