Hai bisogno di aiuto? Chiama 0381.82519 o scrivi a info@anthaus.it

Coppia di sposi Senufo

Etnia: Senufo

Epoca: inizio 900

Materiale: legno

Nazione: Mali


Codice: FR90-0186

Disponibilità: Non disponibile

€ 1.900,00
Africa

Descrizione

"Le opere rappresentate in coppia simboleggiano gli antenati primordiali, fulcro della famiglia ideale dei Senufo. Il corpo è sottile e arquato, i volumi sono arbitrari con gambe corte e testa imponenete. La consunzione sulle parti sporgenti dell'opera, soprattutto sui visi, ne suggeriscono l'utilizzo in circostanze rituali e un prolungato uso tribale.

SENUFO
Popolazione: circa 2.600..000 persone
Area: Costa d’Avorio, Mali, Burkina Faso

L’economia Senufo è basata sull’agricoltura, l’allevamento e l’artigianato, vivono in villaggi governati dal consiglio degli anziani e dai membri che lo compongono viene eletto un capo villaggio. La coesione sociale e consolidata dai rituali della potente società segreta Poro. Nella religione Senufo esistono due grandi divinità: Koulotiolo (potente Dio creatore) e Katieleo (antica madre). Coacervo di popolazioni che condividono lo stesso territorio I Senufo sono riusciti a mantenere un relativo isolamento, rimanendo estranei alle guerre di islamizzazione. I villaggi sono divisi in caste: i fabbri, gli scultori, i fonditori e i cuoiai, possono contare migliaia di abitanti con discendenza matrilineare. I fabbri e gli scultori rispettati e temuti per le relazioni che intrattengono con le forze soprannaturali, vivono in aree del villaggio dedicate e il matrimonio è consentito unicamente all'interno del rispettivo gruppo di appartenenza.
La produzione artistica Senufo è vasta e comprende figure antropomorfe e zoomorfe, maschere e copricapo, oggetti di uso quotidiano e funerari come i famosi letti ricavati da un unico blocco di legno pesante e resistente.
Ulteriori informazioni
1990 Collezione privata Fabrizio Galfano
Pubblicato sul catalogo "Richiamo all'essenza: l'anima dell'arte africana"
Esibito durante la Mostra d'Arte AFRICA - Vigevano - Italia
Esibito durante Art Show Richiamo all'essenza - Vigevano - Italia

Scheda prodotto

Misure H. 70 cm - L. - cm - P. - cm
Tecnicascultura
Materialelegno
Secoloinizio 900
AnnoXX Secolo
NazioneAfrica
ZonaMali
Provenienzacollezione privata
BrandAnthaus