Hai bisogno di aiuto? Chiama 0381.82519 o scrivi a info@anthaus.it

Figura di reliquiario “Mbulu-Ngulu” Kotha

Questo reliquiario del Gabon è un vero pezzo da collezione. La datazione dei materiali e il perfetto stato di conservazione lo rendono un'opera unica nel suo genere.

H- 63 cm - con base - cm 70


Misure: H. 63 cm - L. 24 cm - P. 8 cm

Vedi tutti i dettagli del prodotto

Codice: 9000-0143

Disponibilità: Disponibile

€ 3.500,00
Africa

Descrizione

Antico e raro reliquiario della popolazione Kotha. Il viso di questa figura è reso da volumi complementari: la fronte bombata sovrasta la parte inferiore concava che ospita il piccolo naso triangolare e gli occhi rotondi. La mezza luna nella parte superiore e le consuete bande laterali completano questa combinazione di pure forme geometriche. La rappresentazione della presunta lacrimazione e l’assenza della bocca aggiungono drammaticità alla scultura. Questi reliquiari furono posti in difesa dei morti, diventando un veicolo tra il mondo terreno e quello celeste. Sia la patina di legno che di ottone mostrano l'età dell'opera d'arte. L'ottone, infatti, è ossidato dal tempo in modo naturale, se fosse provocato artificialmente il risultato sarebbe molto diverso. Ne sono prova anche le parti in rame che uniscono l'ottone alla struttura in legno e la mancata presenza di chiodi, mai usato nell'arte originale Kotha. Le opere d'arte di questa etnia, e in particolare i reliquiari, sono oggetti molto rari, lo stesso Pablo Picasso si ispirò all'arte Khota per sviluppare la sua arte cubista.
E' in Italia dagli anni '70:
Anni '70 -1997 Collezione privata Alberto Scozzarella
1997 Collezione privata Fabrizio Galfano
L'alta qualità scultorea dell'oggetto esclude che si tratti di una riproduzione moderna. Per ulteriori prove alleghiamo test di datazione del legno del museo di arte e scienza di Milano
Ulteriori informazioni
Pubblicato sul catalogo "Richiamo all'essenza: anima dell'arte africana"
Esibito durante la Mostra d'Arte AFRICA - Vigevano - Italia
Esibito durante Art Show Richiamo all'essenza - Vigevano - Italia

Scheda prodotto

Misure H. 63 cm - L. 24 cm - P. 8 cm
Tecnicascultura
Materialelegno - rame - ottone
SecoloPrima metà del 900 - datazione del legno rilasciata dal museo di Arte e Scienza - Milano
AnnoXX Secolo
NazioneAfrica
ZonaGabon
ProvenienzaCollezione privata dal '70