Hai bisogno di aiuto? Chiama 0381.82519 o scrivi a info@anthaus.it

Spedizione Gratuita per ordini a partire da € 200!
Consegna sempre su appuntamento.

Armadi

2 Prodotti/o

per pagina

2 Prodotti/o

per pagina

Armadi Anthaus: Funzionalità e stile

L'armadio è un mobile che fa parte dell'arredamento di ogni casa. Il primo pensiero quando si pensa all'armadio è la sua funzione di guardaroba, ma in realtà ognuno di noi, quando deve ambientare un armadio, scatena la sua fantasia di arredatore. Per questo possiamo trovare tanto armadi che arredano la camera da letto quanto armadi che in ufficio e in studio si trasformano in pratici archivi. L'armadio è quindi un mobile polifunzionale, perfetto in casa e negli ambienti di lavoro, che permette allo stesso tempo di fare ordine e arredare gli spazi con gusto.

La domanda quindi è: anche gli armadi etnici antichi possono arredare casa e ufficio integrandosi con gli ambienti? Assolutamente sì. Per quanto nel tempo le regole del design e gli stili siano cambiati ci sono innumerevoli vantaggi a scegliere un armadio antico etnico, prima tra tutte la grande personalità che possono regalare agli spazi, ma non solo. Gli armadi antichi infatti sono costruiti con materiali di qualità e sono fatti per durare nel tempo. Che si scelga un armadio cinese in legno di olmo oppure un armadio indiano in legno di teak o in legno di mango, si avrà sempre la certezza di aver acquistato un mobile che ci seguirà nel corso della nostra vita riadattandosi ogni volta alle differenti esigenze d'arredamento.

Armadi e ambienti

Sia che siate alla vostra prima esperienza d'acquisto di un pezzo d'arredamento etnico, sia che siate degli appassionati e conoscitori del mobilio indiano o cinese, con un armadio non potete sbagliare. Perfetti in ingresso per accogliere gli ospiti mostrando loro uno scorcio d'oriente, si integrano e arredano con eleganza e stile tutta la zona giorno. In salotto si possono sostituire alle credenze basse e racchiudere con ordine televisori e impianti stereo, così da cambiare l'aspetto della casa con il semplice movimento di chiudere un'anta. O ancora, con un armadio è possibile suddividere gli spazi di grandi open space e mansarde per mantenere un ampio respiro negli ambienti pur delimitandoli. Una funzione divisoria che si può trasportare anche in camera da letto. Qui l'armadio non è solo guardaroba, ma se le metrature lo permettono, l'armadio può essere messo girato alle spalle del letto, andando così a creare al contempo un'originale testiera e una piccola cabina armadio. Con un armadio etnico si possono quindi creare ambientazioni in ogni stanza della casa, l'unico limite è la fantasia.

Armadi indiani

Gli armadi indiani donano agli ambienti un carattere originale. L'aspetto materico è il primo a risaltare, gli armadi sono infatti costruiti con legni molto resistenti e vengono prodotti soprattutto armadi in legno di teak e armadi in legno di mango. Storicamente fanno la loro comparsa nelle case indiane soprattutto con l'avvento delle colonizzazioni, prima la tradizione prediligeva grandi bauli per ritirare abiti e biancheria. Il confronto con l'Europa ha tracciato una nuova strada per la produzione, e l'India ha risposto con un'interpretazione tutta sua. L'abilità e la tradizione artigiana hanno creato pezzi unici che, non solo fondono cultura occidentale e orientale. Si tratta di una fusione anche nella struttura degli armadi stessi. Ogni armadio è infatti spesso composto da due componenti risalenti anche a epoche differenti. Il corpo dell'armadio veniva infatti costruito solo successivamente, una volta trovate le ante adatte. Queste ultime venivano ricavate da antichi portali, porte balcone e finestre in legno. Per questo le ante degli armadi antichi indiani sono spesso molto lavorate, con intagli floreali tipici della tradizione Moghul, o iconografie della tradizione Induista.

Oggi oltre ad armadi che nascono da questa duplice fusione di stili, nascono anche armadi con una tocco moderno e colorato, decapati, e ancora dipinti a mano.
Che prediligiate armadi antichi o più moderni nello stile, con un armadio indiano, potrete rendere la casa o gli ambienti di lavoro unici e carichi di personalità.

Armadi cinesi

Gli armadi cinesi sono sinonimo di eleganza e bellezza. Tra gli articoli preferiti anche nel cinema e nel teatro per l'allestimento dei set, gli armadi cinesi sono immediatamente riconoscibili.
Spesso a doppia anta, le forme molto semplici e lineari, quasi austere, si affiancano a lavorazioni a dir poco preziose. Prima tra tutte è la lacca, che rende il mobile lucido e resistente. Le lacche degli armadi antichi sono naturali, e l'applicazione prevedeva un processo molto lungo e complesso che in cambio ha permesso ai mobili cinesi di mantenere un'immutata bellezza nel corso dei secoli. Altra peculiarità degli armadi cinesi sono i dipinti e il grande gioco tra contrasti cromatici. Gli armadi dipinti hanno una base o nera o rossa. I pezzi più rari e preziosi sono quelli con sfondo nero e dipinti dorati o colorati. I soggetti dipinti sono molteplici: da motivi naturalistici a scene di vita quotidiana che spesso richiamano temi ludici o la vita intellettuale.

Armadi cinesi dipinti o monocromatici si trovano anche nelle nuove produzioni che spesso affiancano ai classici neri e rossi colori vivaci come l'arancione o rilassanti come il bianco e l'azzurro.
Che preferiate un armadio antico o una produzione recente, con un armadio cinese riuscirete a far risaltare gli ambienti con un tocco di intramontabile eleganza.