Hai bisogno di aiuto? Chiama 0381.82519 o scrivi a info@anthaus.it

Figura da reliquario "Bwiti"

Questo reliquiario del Gabon è un vero pezzo da collezione. La datazione dei materiali e il buono stato di conservazione lo rendono un'opera unica nel suo genere.

H- 51 cm - con base - cm 57

Misure: H. 51 cm - L. 18 cm - P. 10 cm

Vedi tutti i dettagli del prodotto

Codice: 9000-0144
SOLD
Africa

Descrizione

Opera essenziale e di grande forza espressiva in cui i tratti del viso sono resi con parsimonia dallo scultore: due emisferi bombati per gli occhi, una lamina metallica triangolare e peril naso e uno scudo ovale concavo a rappresentare la testa.
Le lamelle metalliche che come di consueto ricoprono le figure Hongwe fissate orizzontalmente, le ritroviamo invece in quest’opera magistralmente intrecciate anche verticalmente. Le opere del Gabon, i reliquiari soprattutto, sono famosi per la loro rarità e bellezza. Posti vicino alle ossa dei defunti proteggevano la casa e veicolavano le anime oltre il regno terrestre. La lavorazione di quest'opera è più unica che rara: l'intreccio delle lamelle in metallo fa pensare che il reliquiario proteggesse una figura molto importante della società.
L'alta qualità scultorea dell'oggetto esclude che si tratti di una riproduzione moderna.
Per ulteriori prove alleghiamo test di datazione del legno del museo di arte e scienza di Milano
Ulteriori informazioni:
Pubblicato sul catalogo "Richiamo all'essenza: anima dell'arte africana"
Esibito durante la Mostra d'Arte AFRICA - Vigevano - Italia
Esibito durante Art Show Richiamo all'essenza - Vigevano - Italia

Scheda prodotto

Misure H. 51 cm - L. 18 cm - P. 10 cm
Tecnicascultura
MaterialeLegno, pigmenti, rame, ottone, patina del tempo
SecoloPrima metà del XX secolo - con datazione del legno
AnnoXX Secolo
NazioneAfrica
ZonaMAHONGWE GABON
ProvenienzaCollezione privata
BrandAnthaus