Hai bisogno di aiuto? Chiama 0381.82519 o scrivi a info@anthaus.it

TangKa tibetano raffigurante Dzambhala

Epoca: XX secolo

Iconografia: Buddhismo

Materiale: Tempera su tela

Autore: NyangBon

Nazione: Tibet

Misure: H. 70 cm - L. 55 cm

Vedi tutti i dettagli del prodotto

Codice: 9000-0138

Disponibilità: Disponibile

€ 700,00
Tibet

Descrizione

TangKa tibetano raffigurante Dzambhala, dio della prosperità e della ricchezza. Il suo stesso nome ne descrive il ruolo, è infatti composto da “Dzam” (divinità), Bhah (prosperità) e “La” (verso l’onore).
Dzambhala, o Jambala, fa parte della famiglia dei 5 Kubera, e i suoi devoti sono protetti dalla buona fortuna, perseguono intelligenza e colgono l’illusione tra benessere spirituale e materiale. È sempre raffigurato con un corpo piccolo e un ventre prominente, la sua pelle è dorata e sulla testa indossa una corona preziosa. La mano sinistra stringe una mangusta, anch’essa simbolo di ricchezza materiale e spirituale. La mano destra invece impugna quello che in sanscrito è chiamato cintamani, un simbolo che nel buddhismo è pari alla pietra filosofale. Siede su un leone di montagna, a sua volta appoggiato ad un loto.
Nel dipinto sono richiamati molti altri simboli tradizionali, dai gioielli che rappresentano Buddha, il Dharma e il Sangha; alla vegetazione che vede in primo piano l’erba Durva, cuscino su cui si sedette a riposare il Buddha Sakyamuni, o i frutti bilva simbolo delle azioni giuste.
Ogni Tangka racchiude in sé una quantità innumerevole di significati e nel corso di centinaia di anni i pittori monaci non hanno fatto altro che studiare, approfondire e replicare le opere del passato. Questo dipinto è stato eseguito dall’artista vivente NyangBon, uno degli artisti più esperti tra i monaci della scuola “The Regong Thangka” fondata 700 anni fa ad Huangnan (in tibetano Rma-lho Bod-rigs rang-skyong-khu), una prefettura autonoma tibetana della provincia del Qinghai. Ogni pittore deve studiare l’immenso mondo della simbologia buddhista, in ogni sua declinazione, per poi dipingere con consapevolezza.

Scheda prodotto

Misure H. 70 cm - L. 55 cm - P. - cm
Tecnicapittura
MaterialeTempera su tela
AnnoXX Secolo
NazioneTibet
Provenienza accademia tibetana “The Regong Thangka”